Una conferenza per il Cyber Capacity Building
La conferenza si è focalizzata su uno scambio di idee e priorità necessarie, così come sulla collaborazione tra settore privato e pubblico, aspetti essenziali per migliorare la cyber security in Italia.
Cos’è il Cyber Capacity Building
La Cyber Capacity Building (CCB) è “il rafforzamento delle capacità nel settore informatico [che] mira a creare istituzioni funzionanti e responsabili per rispondere efficacemente alla criminalità informatica e rafforzare la resilienza informatica di un paese”. In sostanza, supporterà a livello tecnico e operativo i Paesi in via di sviluppo, grazie a partner e organizzazioni, tra cui UE e ONU. Questo progetto è rivolto a imprese ed enti sia pubblici che privati, attivi in qualsiasi settore e prevede attività di formazione, consulenza, ricerca, tra le altre.
Un fronte comune per la sicurezza informatica
Considerando l'attuale contesto geopolitico ed economico, non solo italiano, ma internazionale, la cyber sicurezza è un tema prioritario per l'Italia, che deve assolutamente rafforzare le proprie infrastrutture critiche. Questo è possibile grazie alla cooperazione tra istituzioni, aziende, ricerca.
Fonte: Cybersecurity360