Mixed Intelligence Design - La lezione di Enzo Argante e Luciano Floridi

lezione argante floridi 1.3

In una realtà sempre più iperconnessa come la nostra è importante essere curiosi, sperimentare e aggiornarsi

Una videolezione di Enzo Argante e Luciano Floridi per capire le dinamiche di un mondo multidimensionale e sempre più orientato al digitale.

All’interno del mio corso di Design Management in Poliarte - Accademia delle Arti Applicate all’Impresa ho ospitato Enzo Argante, giornalista e scrittore, responsibility Editor di Forbes e BFC (Sky 511, TVSAT 61 e BFCvideo.com). Ideatore e conduttore di: Forbes Green Carpet e Terzocanale Show su Reteconomy (Sky 512 e TVSAT61) e in streaming su www.bfcvideo.com; Giro della Csr, videoviaggio di Terzocanale nella responsabilità sociale d’impresa; Maratona della Csr 2 giorni di diretta streaming dal Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale all'Università Bocconi, Ideatore di Jedi4job, piattaforma audiovisiva per l’orientamento degli studenti al lavoro e all’impresa innovativa e sostenibile: programma settimanale Siamo Jedi, editorialista mensile d’opinione per Formiche. Presidente Premio Areté alla Comunicazione Responsabile con Confindustria e Gruppo 24 Ore,  Presidente Nuvolaverde 2.0 e fondatore della scuola Jedi sulla realtà aumentata per il lavoro e l’impresa innovativa e sostenibile, Già ideatore e conduttore del programma Ferryboat su Radio24, che ha introdotto gli studenti al nuovo concetto di Mixed Intelligence Design, che unisce nozioni conosciute per creare un insieme di pensieri innovativo. Si tratta di una narrativa multidimensionale nel modo phygital, ossia un contesto che combina aspetti fisici e digitali. La narrativa che ne deriva è costituita da tre aspetti fondamentali: informazione, comunicazione e formazione che, attraverso la MID, seguono un percorso ben delineato che prevede l’orientamento delle informazioni, la loro acquisizione, la selezione di una quantità utile e giusta di notizie e, infine, il design utile a modellare il racconto. 

In questo contesto, Enzo Argante introduce Luciano Floridi, il numero uno della filosofia del digitale, docente di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, con cui affronta i temi di conoscenza del futuro, delle competenze necessarie da acquisire e della percezione fisica del digitale. Infine, si introduce Siamo Jedi, un programma televisivo in onda su BFC Forbes e in streaming su Ilsole24ore.com e www.jedi4job.org, creato da studenti per studenti, che offre interviste, reportage, editoriali sull’attività di imprese, istituti di ricerca, università, enti pubblici, associazioni in cui si racconta del cambiamento digitale con particolare riferimento alla Mixed Intelligence e in generale alla gestione della conoscenza.

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.