LA SCIENZA IN VALIGIA

La Scienza in Valigia

 
La Scienza In Valigia è un progetto di divulgazione scientifica
che parte da lontano, da quando Margherita Hack era ancora in vita,
dalla collaborazione con Marco Santarelli.

 

 

Si è sviluppato con diverse modalità:

  • UN FORMAT TELEVISIVO in onda su Marcopolo TV (Alma TV), visibile anche su piattaforma SKY, con oltre 678.000 spettatori nella seconda edizione in onda a marzo 2019, e al momento con la terza stagione in lavorazione;
  • UN CD di canzoni scritte e musicate da Santarelli stesso;
  • UN LIBRO illustrato edito da Arkhè;
  • LO #SCIENZACOLO, lo spettacolo di Scienza de La Scienza In Valigia, il racconto della storia dell'universo, dal Big Bang ai giorni nostri, attraverso musica ed esperimenti svolti con il pubblico. Le lezioni di Scienza si alternano alle canzoni di divulgazione scientifica, le une a completamento delle altre.

Nato nelle piazze, attraverso incontri-dialogo con giovani e adulti, e da conferenze più specialistiche per esperti, per accrescere l'interesse per la Scienza, il progetto pone particolare attenzione alle tematiche energetico - ambientali e di sostenibilità."

Lo #Scienzacolo prende forma sul palco attraverso il racconto della storia dell’universo, dal Big Bang ai giorni nostri, tra parole e musica. Le lezioni di Scienza si alternano alle canzoni di divulgazione scientifica, le une a completamento delle altre, con intervalli di esperimenti scientifici, che coinvolgono gli spettatori. La ricerca scientifica incontra la musica, creando arrangiamenti che riflettono l’entusiasmo per la sperimentazione e per la costante voglia di conoscenza, fulcro della ricerca stessa.

La Scienza In Valigia è un progetto scientifico, un vero e proprio percorso che parte dal concetto di Rete. La rete è Internet, ma anche unione delle persone (la classica rete sociale) nei loro compiti quotidiani, incrocio di strade e autostrade, traffico, pedoni che attraversano la strada, ma soprattutto è Energia e Social Network. Queste due ultime reti sono ormai riferimento di tutti i fenomeni naturali e umani. La Scienza In Valigia spiega anche le due strade della ricerca di Santarelli, una legata “all'energia libera e per tutti", sulla scia delle sperimentazioni del fisico Tesla, conosciuto per i contributi nel campo dell'elettromagnetismo tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, e l'altra aperta da BiroRobot, ultima invenzione di Santarelli e del suo staff, un'intelligenza del futuro che, grazie al suo algoritmo, fa una diagnosi energetica, permettendo un notevole risparmio in bolletta.

Riconoscimenti 2017: Festival delle Scienze di Porto Empedocle (AG)

Riconoscimenti 2016: Maker Faire Rome 2016, Festival della Scienza di Genova, WAWFE (Worldwide Association of Women Forensic Experts)

 

Rassegna Stampa

 

Categoria:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.