---
title: Vertigine - Filosofia, Scienza e Benessere e La Scienza in Valigia in Abruzzo
description: "Festival interdisciplinare con ospiti internazionali e il ritorno de La Scienza in Valigia in Abruzzo. Il 05/06 settembre 2020, La Scienza in Valigia #Scienzaco"
author: Noemi
url: https://www.marcosantarelli.eu/news/271-vertigine-filosofia-scienza-e-benessere-e-la-scienza-in-valigia-in-abruzzo
---

 
 


 

### [Vertigine - Filosofia, Scienza e Benessere e La Scienza in Valigia in Abruzzo](https://marcosantarelli.eu/news/271-vertigine-filosofia-scienza-e-benessere-e-la-scienza-in-valigia-in-abruzzo)

Pubblicato: 02 Settembre 2020

 



**Vertigine – Filosofia, Scienza e Benessere**



**Festival interdisciplinare con ospiti internazionali e il ritorno de La Scienza in Valigia in Abruzzo**



**03/04/05 settembre 2020**



 



##### **La Scienza in Valigia #Scienzacolo e riprese per il programma tv**



##### **05/06 settembre 2020**



![Vertigine - Filosofia, Scienza e Benessere](https://marcosantarelli.eu/images/vertiginelogo.png)



 



Secondo Albert Einstein, ***“la creatività è l’intelligenza che si diverte”***. Questo concetto è alla base di un evento ideato durante i mesi di lockdown dalla volontà di ripartire e di far ripartire il nostro territorio.



In occasione della prima edizione di **Vertigine – Filosofia, Scienza e Benessere**, un evento di tre giorni, da un’idea di Fabio Francavillese, che si terrà in Abruzzo, presso il Villaggio Turistico Lido d’Abruzzo, dal 3 al 5 settembre 2020, un insieme di incontri culturali, laboratori ed esposizioni che danno spazio alla creatività e al benessere. In questo contesto, ospiti d’eccezione tra cui Luciano Floridi dell’Università di Oxford, Enzo Argante, Responsibility Editor di Forbes (presenti online) e Giordano Pierlorenzi, il direttore di Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design che interverranno nell’incontro culturale “ErgoSophia: Filosofia, Scienza e Bell’essere”, la seconda tappa di “ErgoSophia - Il festival del pensiero libero: filosofia, scienza, arte e design”. Durante le giornate del festival saranno esposte le opere di giovani artisti, Alfonso Di Berardo, Giada Narcisi, Cristina Bellardinelli, Martina Fedele, Petra Frasca e Sofia Michelini, e l’anteprima di “AlfaBeta – Il codice, il segno, il significato”, una mostra del professor Sergio Giantomassi di Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design.


 

Ad accompagnare l’evento saranno le telecamere tv di Marcopolo (canale 5222 della piattaforma SKY e canale 65 Digitale Terrestre) de **La Scienza in Valigia**, il programma di divulgazione scientifica ideato da Margherita Hack e Marco Santarelli per raccontare la scienza in modo semplice, coinvolgente ed efficace, che torna in tour e riparte dall’Abruzzo insieme allo spettacolo del 5 settembre dalle 22:30, con la sfilata UMANO/DISUMANO di Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design di Ancona, dei giovani stilisti Greta Pallotti e Marco Artese,  coordinata dal professor Paolo Monina. 



Realizzato da **ReS On Network – Intelligence and Global Defence **di Londra in collaborazione con **Fondazione Margherita Hack **e** Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design **di Ancona, La Scienza in Valigia è **programma televisivo**, ma anche libro (edito da Arkhé edizioni) e spettacolo musicale. Dopo il successo delle prime due stagioni girate in tutta Italia e trasmessa su **Marcopolo** (canale 5222 della piattaforma SKY e canale 65 Digitale Terrestre), per la sua terza stagione il programma torna in Abruzzo per valorizzare il territorio con le riprese che si terranno **il 5 e il 6 settembre** a **Roseto degli Abruzzi**, al **Villaggio Turistico Lido d’Abruzzo**, fiore all’occhiello del turismo, presso il **Country House Corte Antica**, ristorante rinomato di specialità locali,** **e il **Lido Sahara**, punto di forza della costiera adriatica.



 



![La Scienza In Valigia](https://marcosantarelli.eu/images/Logo_La_Scienza_In_Valigia.png)



##### **La Scienza in valigia, un po’ di storia**



La storia de **La Scienza In Valigia** ha inizio durante una conferenza, quando sulle parole di **Margherita Hack**, Marco Santarelli iniziò a improvvisare con la chitarra dando vita a un racconto della scienza originale e inedito. Da quel primo esperimento casuale i due scienziati ebbero l’idea di provare a diffondere contenuti scientifici in una modalità nuova e immediata, che potesse arrivare a tutti. Dapprima **spettacolo teatrale, libro illustrato e cartone animato**, La Scienza In Valigia è poi approdata sul piccolo schermo per trasformarsi in un **format televisivo** di successo nazionale. Dopo le prime due stagioni girate in tutta Italia e trasmesse su Marcopolo (canale 5222 della piattaforma SKY e canale 65 Digitale Terrestre), è ora in corso di realizzazione la **terza stagione** televisiva.



Il progetto si è evoluto ne [**Il Mago di Cartone**](https://ilmagodicartone.it/), per condividere e rendere accessibile a tutti la conoscenza e la divulgazione culturale a 360°, raccontando la nostra storia, dalla condizione dei ricercatori in Italia, fino ai social network, alle nuove tecnologie, all’ambiente. 



##### **Contatti**



**Per informazioni e partnership contattare:** Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 3713886539



**Comparse:** Chi desiderasse prendere parte come comparsa volontaria alla puntata è pregato contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 3713886539 



 



##### **Evento in collaborazione con**



- Villaggio turistico Lido d’Abruzzo
- Associazione Equilibrio e Movimento, Spa & Beauty Lido d’Abruzzo
- Big Up Animazione
- Marcopolo
- ReS On Network – Intelligence and Global Defence
- Fondazione Margherita Hack
- IC2LAB – Laboratorio di Intelligence
- Complexity and COmmunication
- Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design
- Forbes Italia
- WWF
- Guide del Borsacchio



 



##### **Partner:**



- L’Antica Ricetta
- Il Parco dei Poeti
- Pavimentazioni D’Angelo
- Nuova Stenniflex
- Montel Elettronica S.r.l.
- Country House Corte Antica



 



![Vertigine locandina aggiornata](https://marcosantarelli.eu/images/Vertigine_locandina_aggiornata.jpg)
