[fluid][html ]
Ieri, 9 dicembre 2018, il Direttore Scientifico Marco Santarelli insieme al team di Big Data e Data Analysis di ReS on Network, è intervenuto durante la trasmissione Campo Aperto che va in onda su TeF Channel (SKY 831) con la sua Scienza nel Calcio.
Come ogni domenica anche su Sport Reality, Canale 21 (dgt 10, piattaforma Sky 5010 e streaming www.canale21.it), con le analisi delle partite del campionato di Serie A e B.
Qui di seguito le analisi fatte per le gare Ternana - Fermana, Lecce - Perugia e Triestina - Gubbio.
TERNATA - FERMANA
[video src="https://youtu.be/vJc3yWVKEz0" loop=true title=false show_control_bar="show" css="max-width:640px;min-width:200px;background-color:rgba(0, 0, 0, 0);margin-left:auto;margin-right:auto;display:block;"][/video]
I dati ci mostrano una partita in equilibrio con possesso palla a favore della Fermana, mentre La Ternana si è dimostrata più efficacie in zona tiro andando ad effettuare 7 tiri di cui 3 in porta circa il 42% contro i 6 tiri di cui solo 2 in porta 33% circa per la Fermana. Dato significativo per la Ternana sono i 2 gol su 3 tiri in porta che mostra l'alta efficacia dell'attacco della squadra di casa. Anche il resto dei dati mostra un sostanziale equilibrio.
LECCE - PERUGIA
[video src="https://youtu.be/lnconuGlENc" loop=true title=false show_control_bar="show" css="max-width:640px;min-width:200px;background-color:rgba(0, 0, 0, 0);margin-left:auto;margin-right:auto;display:block;"][/video]
Possesso palla in equilibrio tra le due contendenti, il Perugia però è risultato molto più efficacie in zona offensiva andando a creare 14 tiri contro i soli 8 del Lecce. Bassa però la precisione della squadra umbra con il solo 35% di tiri trasformati in tiri in porta, stessa percentuale per il Lecce. Il Lecce è risultato più accurato in fase di costruzione con un’accuratezza dei passaggi pari 89% anche se in numero assoluto il Perugia ha effettuato più passaggi, 498. Ottimo in termini di contrasti i numeri del Perugia che effettua 18 contrasti contro i 14 del Lecce e ne vince il 94%.
TRIESTINA - GUBBIO
[video src="https://youtu.be/aHPd0OUvbEc" loop=true title=false show_control_bar="show" css="max-width:640px;min-width:200px;background-color:rgba(0, 0, 0, 0);margin-left:auto;margin-right:auto;display:block;"][/video]
Triestina più padrona del gioco con un maggior possesso palle pari al 56%. Risulta la squadra di casa più incisiva in fase di realizzazione avendo un 50% di tiri in porto rispetto al totale contro un 42% del Gubbio. Leggermente più fallosa la squadra ospite con 18 falli. I dati di fuorigioco e corner sono molto simili.